Corso Visual Merchandising | Padova Edizione13

dal 24/05/2010 al 29/05/2010
Factory School PADOVA (PD)

L’immagine aziendale è tutto e il periodo di criticità del mercato ha aumentato in modo esponenziale la concorrenza: questo ha conseguentemente causato una forte necessità di differenziazione dei punti vendita da quelli dei propri competitors.

A prescindere da come un’azienda gestisca la propria distribuzione, la chiave del suo successo sul mercato è sicuramente lo store, ovvero lo spazio fisico dove si reca il consumatore che, a sua volta, deve essere particolarmente stimolato e incentivato all'esperienza ed all'acquisto.

Per questo il mercato richiede figure altamente professionali dedicate alla cura degli Store, in particolare  professionisti nella comunicazione visiva e commerciale, che rendano il punto vendita attrattivo, i prodotti seducenti e il brand estremamente riconoscibile, attraverso specifiche strategie e tecniche di Visual Merchandising, da integrare e coordinare con gli obiettivi e le strategie di marketing della propria azienda.

Il Corso di Visual Merchandising prepara professionisti del Visual Merchandiser, pronti per inserirsi da subito nel mondo del lavoro. Non si tratta solamente di un corso, ma anche di un'esperienza unica di crescita professionale aggiungendo un plus alla propria carriera.

Il percorso combina teoria e pratica e trasferisce le conoscenze fondamentali della professione, direttamente dagli addetti del settore e con workshop tratti da casi reali.

Guidati da esperti professionisti del retail, i corsisti impareranno ad organizzare la merce, il layout e la comunicazione sul punto vendita di negozi e grandi spazi commerciali, per tutti i settori del mercato:fashion, design, healthcare, food&beverage.

Ecco alcuni ambiti che saranno affrontati nella giornata:

  • In quale ambito sviluppare le proprie competenze ed attitudini: fashion, design. healthcare, food&beverage?
  • Quale tipo di professione del Visual Merchandising è più vicino alle mie attitudini? Retail designer, windows dresser, visual merchandiser specialist?
  • Come presentarsi alle aziende pur non avendo ancora esperienza nel settore?
  • Com'è strutturato il mondo del lavoro e delle aziende, e quali sono i mercati e le aziende che ricercano questi ruoli?

Il corso si rivolge a diplomati/laureati e operatori di settore che desiderano acquisire competenze specifiche in materia di Visual merchandising. 

E' rivolto a tutti coloro che stanno per entrare nel mercato del lavoro come studenti, neo lavoratori e neo laureati. Inoltre è utile per chi vuole ridefinire la propria figura professionale e per chi sente di voler dare una svolta alla sua carriera poco soddisfacente.

Il Visual Merchandiser è una figura altamente professionale molto richiesta: una personalità eclettica e dinamica, organizzata e fortemente motivata dal punto di vista commerciale, sarà sicuramente agevolata nell’apprendimento.

 

MODULO 1 - Visual Merchandising – Grande distribuzione - Store
- Visual Merchandising e sua evoluzione
- La grande distribuzione in Italia e all’estero
- Il concept store: il negozio che comunica
- Perchè puntare sul V.M. nell'abbigliamento e nell' accessorio
- La vetrina e le sue regole

MODULO 2 - Gli elementi del Visual
- Punti Vendita: layout merceologico
(percorsi, punto focale punto vendita, punto focale merceologico, food, non food, qualità espositiva, redditività, produttività display merceologico, segnaletica)
- Teoria sul colore
- Forme, materiali e struttura espositiva
- Focus sull'illuminazione
- L’impianto espositivo

MODULO 3 - Shopping Experience – il Consumatore
- Marketing experience & shopping experience
- Luoghi d'esperienza e strategie competitive
- Il consumatore e i suoi comportamenti d'acquisto

MODULO 4 - Comunicare nel punto vendita
- Comunicazione sul punto vendita (saldi, Natale, San Valentino)
- Panoramica dei punti vendita nel mondo
- Ultime tendenze di Visual Merchandising

MODULO 5 - Il Visual Merchandising come strumento di marketing
- Figure professionali di riferimento.
- Pianificazione e realizzazione del display e della vetrina: dal magazzino al piano vendita, esercitazioni.
- Punti chiave per una corretta gestione dell’immagine.
- Ground research.
- Dibattito

Factory School by Boscolo Srl, al fine di agevolare l'ingresso alla Scuola Visual Merchandising, ha sviluppato una modalità di iscrizione che consente di ottenere sconti sul prezzo del corso.

Riportiamo di seguito la tabella sconti applicabile ai partecipanti che si iscriveranno nei seguenti periodi:

  • 5 Aprile al 30 Aprile valore del corso
  • 1 Maggio al 13 Maggio valore del corso

Per aderire all'offerta "Prima Prenoti Meno Paghi", il partecipante sarà tenuto a versare l'importo fisso di €. 300,00 contestualmente all'invio della propria conferma di partecipazione a titolo di caparra e anticipo di pagamento.
Il saldo, secondo la fascia di sconti rientrante, dovrà avvenire, pena la perdita dello sconto, entro Giovedì 13 Maggio 2010.

Scuola Visual Merchandising a Milano, Roma e Padova - tutte le edizioni

Richiedi informazioni