Corso in Organizzazione Eventi | Milano Edizione 8

Corso in Organizzazione Eventi | Milano Edizione 8

MILANO (MI) dal 16/04/2012 al 20/04/2012

Premessa

In ogni strategia di marketing aziendale vincente, trova ampio spazio un’accurata e formidabile organizzazione di eventi. Ma eventi di successo, richiedono professionisti di successo: figure professionali preparate e puntigliose nell’occuparsi di ogni minimo dettaglio organizzativo e creativo.

Grandi, piccole e medie imprese ritengono ormai imprescindibile l’organizzazione di meeting, happy hour, congressi, fiere, progetti culturali, sfilate, cene, ogni tipo di evento che contribuisca a migliorare l’immagine del proprio brand e ad instaurare una relazione diretta con i propri clienti, one-to-each.  Non solo: grazie al web e ai social network, questa relazione assume un potenziale comunicativo-multimediale enorme, sempre che vi siano manager professionisti in grado di sfruttarlo.

Il Corso di Factory School si occupa di formare esperti nell’organizzazione di eventi, per rispondere alle esigenze di questo quanto mai decisivo settore aziendale.

Obiettivi

Saper progettare, organizzare, promuovere, gestire e infine valutare ogni tipo di evento per ogni target di mercato.

Tutte le tattiche vincenti per creare un event experience di successo, che abbia un impatto strepitoso sui partecipanti e risulti indimenticabile per tutti gli attori coinvolti, a beneficio dell’immagine aziendale.

Dalla realizzazione di un piano di comunicazione definito, alle strategie di marketing, alla promozione sul web: tutti gli aspetti dell’organizzazione di eventi - compresa la contrattualistica e l’amministrazione finanziaria - verranno trattati da massimi esperti del settore durante le lezioni.

Destinatari

Il corso si rivolge a diplomati/laureati e operatori di settore che desiderino acquisire competenze specifiche in un ambito cruciale come quello dell’Organizzazione Eventi, con tutti gli aspetti di comunicazione e marketing strategico che ne conseguono.

Non è indispensabile aver maturato particolari esperienze, ma essere fortemente orientati all’apprendimento e  voler sviluppare una mentalità creativa e poliedrica, con grande entusiasmo. 

Piano di studi

MODULO I - II
ORGANIZZAZIONE EVENTI E COMUNICAZIONE

  • il mercato degli eventi -gli eventi:obiettivi, attività e strategie
  • diverse tipologie di evento: istituzioni, territorio, imprese
  • il marketing degli eventi: piano di marketing dell'evento
  • l'analisi di contesto e la fattibilità
  • pianificazione, organizzazione e budgeting degli eventi
  • i ruoli organizzativi
  • il project management dell'evento
  • la comunicazione

EVENTI CONGRESSUALI

  • tipologia delle manifestazioni congressuali
  • organizzazione dei congressi: le fasi
  • attività pre-congressuali: la segreteria
  • aspetti logistici e organizzativi
  • i servizi di accoglienza
  • i servizi linguistici: organizzazione e svolgimento dell'esposizione congressuale
  • il budget
  • il mkt e la promozione dell'evento congressuale
  • ufficio e comunicati stampa
  • i convegni
  • le manifestazioni fieristiche

EVENTI ED INCENTIVE AZIENDALI

  • funzioni, tipologie ed obiettivi di un evento aziendale
  • i soggetti decisori
  • prospect di un evento aziendale: motivazione, incentivazione, formazione
  • l'evento come mezzo di comunicazione aziendale: la comunicazione in campagna di incentivazione
  • le convention, i meeting, i team building
  • gli eventi aziendali con obiettivi formativi: outdoor, metodologie esperienziali, simulazioni sul campo
  • le nuove tipologie di eventi: "le esperienze uniche"
  • organizzazione dell'evento: pianificazione progettazione, logistica, allestimenti, catering

EVENTI CULTURALI E TERRITORIALI

  • eventi culturali: caratteristiche
  • tipologie: spettacoli, arte, cultura
  • organizzazione e promozione
  • gli eventi turistici e territoriali
  • organizzazione e promozione

MODULO III
WEDDING PLANNER | Special Guest dott. ANGELO GARINI vice presidente dell'Associazione Wedding Planner e conduttore della trasmissione Wedding Planners

  • Presentazione dell'Associazione Wedding Planner: obiettivi, philosophy codice etico
  • Introduzione alla professione del wedding planner: case history
  • I dieci punti per l'organizzazione del matrimonio perfetto
  • Presentazione di eventi realizzati: problematiche, scelte progettuali, iter creativo, risultato finale.

MODULO IV - V
EVENTI MODA - LA SFILATA

  • Storia delle Sfilate di Moda
  • 50 anni di sfilate di moda: da Palazzo Pitti a Milano Collezioni
  • Calendari, istituzioni, appuntamenti
  • Le diverse tipologie
  • Fashion show: comunicazione, marketing, pubbliche relazioni

Le Esigenze del Committente

  • Gli obiettivi della sfilata
  • L' ideazione e la progettazione
  • La presentazione
  • L'evento
  • Come nasce l'idea e come si progetta una sfilata/presentazione
  • Le esigenze del prodotto
  • Le esigenze dell'immagine

Organizzare una Sfilata di Moda

  • La location
  • La Scenografia e set design
  • Le Luci
  • La Colonna sonora e il sound
  • Il Catering
  • Il Video
  • La Fotografia
  • Organizzare la documentazione dell'evento.

I consulenti Esterni

  • Art Director
  • Lo stylist
  • Make-up artist
  • Hairstylist
  • Dj
  • Set designer
  • Lighting designer

Dietro le Quinte

  • Il fitting, i callback, le prove, il backstage: come gestire e organizzare le modelle
  • Casting e Modelle
  • Hair&Make up artist
  • Le agenzie di modelle

La regia

  • Il coordinamento generale
  • La gestione dell'evento
  • Regia dell'evento dal vivo: dall'idea, alle prove, alla sfilata

Documentare la Sfilata

  • Video documentativo della sfilata.
  • Show-reel.
  • Web clip.
  • Servizio fotografico.
  • Look book.
Docenti

Marco Ramon

Esperto in Coordinamento Eventi e Sfilate di Moda

Dal 2005 Day by Day Srl Milano:Assistente alla produzione e curatore casting per le sfilate di: La Perla, Evisu, Pierluigi Fucci, Debora Sinibaldi, Shima Seiki (Wakyama, Giappone), Pitti Filati, Deha, Dimensione Danza, Evento Wella Roma 2005.Direttore di Produzione per le sfilate di La Perla, Pierluigi Fucci, Debora Sinibaldi, Evisu, Belfe, Postcard, Sephora.Direttore Organizzativo unico dell'International Film Festival di San Vito dei Normanni (BR), edizione 2006.Assistente alle R.P. dell'agenzia Day by Day stessa.

Dal 2007 Event Manager e responsabile relazioni esterne di Exhibita e dal 2008 anche Socio amministratore di Exhibita.Eventi: Gestione e produzione allestimenti ed eventi Sephora, La Praerie, Tod's, Hogan, Fay, Albino, Testanera, Pianurastudio.

GianLuca Lo Stimolo

Direttore Marketing HDR Training Group

Laureato in Relazioni Pubbliche alla Libera Universita' di Lingue e Comunicazione IULM ha dedicato buona parte della sua vita alla diffusione delle strategie di crescita personale e all'applicazione delle piu' aggiornate tecniche di marketing e comunicazione al settore della formazione e dello sviluppo delle risorse umane.

E' stato autore e produttore di Leader di te stesso la prima trasmissione televisiva interamente dedicata allo sviluppo personale, andata in onda nella primavera del 2006 su ODEON TV e SKY, che ha registrato una media di quasi 700.000 telespettatori a puntata.

E' ideatore e organizzatore di numerosi eventi promozionali, tour teatrali e innovative campagne di comunicazione.

Esperto di marketing strategico e operativo on line ed off line e di consulenza aziendale in ambito organizzativo, marketing e commerciale, e' dal 2001 direttore Marketing e Comunicazione di HRD Training Group, societa' leader in Europa nello sviluppo delle risorse umane e nella formazione manageriale, che migliaia di grandi gruppi aziendali scelgono ogni anno per formare le proprie risorse migliori.Dal Gennaio del 2009 e' uno degli shareholder dello stesso gruppo aziendale.

Specializzazioni:Marketing strategico e operativo, comunicazione aziendale, webmarketing, social media, organizzazione di eventi, sviluppo risorse umane.

Angelo Garini

Vice Presidente dell'Associazione Wedding Planner

Il Wedding Planner più famoso d'Italia!!

Milanese d'origine, si laurea in architettura presso il Politecnico della sua citta'. L'amore per la decorazione, l'arte e l'antiquariato lo porta a lavorare per diversi anni nel campo dell'interior design e della ristrutturazione di ambienti d'epoca, arredando case in vari luoghi d'Italia e d'Europa.Seguendo la propria passione per i fiori, per le piante e per la cultura della tavola, a cui si interessa fin da bambino, realizza progetti per allestimenti scenografici ed eventi, dedicandosi sempre piu' a coniugare lo spazio dell'abitare con il momento del ricevere.Nel corso degli anni fonda le societa' 'Compagnia d'architettura' che nel nome si ispira alle compagnie di importazione d'epoca coloniale, specializzata in interior design e 'Garini della Sforzesca' che trae il suo nome dal luogo d'origine di famiglia e che sviluppa per prima il concetto di progettazione dello spazio dedicato all'evento matrimonio.

Protagonista della serie televisiva "Wedding Planners" Sky, Discovery Real Time e di "Matrimoni di Stile" canale 426.

Oggi ricopre l'importantissimo ruolo di Vice Presidente dell'Associazione Wedding Planner.

Stage

Orientamento e Placement Stage

A tutti i partecipanti del corso, compreso nella quota di partecipazione, viene garantita l’assistenza di un nostro esperto del mercato del lavoro per avviare uno STAGE formativo in azienda.

Tutti gli stage attivati con Factory School saranno certificati dall’Ente promotore InStage per tanto le attività svolte durante il percorso aziendale, avranno valore di credito formativo e potranno essere riportate nel curriculum dello studente o del lavoratore ai fini dell'erogazione da parte delle strutture pubbliche, dei servizi per favorire l'incontro tra domanda ed offerta di lavoro.

Riferimento Normativo – “Articolo 6 comma 1 del DECRETO MINISTERIALE 25 marzo 1998, n. 142 (Regolamento recante norme di attuazione dei principi e dei criteri di cui all'articolo 18 della legge 24 giugno 1997, n. 196, sui tirocini formativi e di orientamento"


Costi e agevolazioni

Prima Prenoti – Meno Paghi

Al fine di agevolare l’ingresso al corso, Factory School by Boscolo Srl ha sviluppato una modalità di iscrizione che consente di ottenere sconti sulla quota di partecipazione.
Riportiamo di seguito la tabella quote agevolate applicabili ai partecipanti che si iscriveranno nei seguenti periodi:

  • 14 Novembre al 31 Dicembre              quota agevolata
  • 1 Gennaio  al 23 Marzo                          quota agevolata

 

Borse di Studio

Factory School: eccellenza nella formazione e attenzione al sociale ! Factory School assicura ben 4 borse di studio per la partecipazione al corso di formazione.

  • 1 borsa di studio che copre l'80% del  costo.
  • 3 borse di studio che copre il 50% del  costo.

Ciascun candidato dovrà far pervenire l'apposita domanda, compilando il modello presente all’interno di ogni corso di formazione nella sezione “Modulistica e documentazione” sul sito www.factoryschool.it e dovrà essere inoltrata anche via fax allo 049.8252049 dopo averla sottoscritta entro il 9 Gennaio 2012. Per ogni informazione al riguardo rivolgersi alla segreteria corsi al numero 049 8256256.

Convenzioni

Factory School per agevolare il pernottamento dei suoi allievi segnala queste strutture alberghiere con cui ha siglato una convenzione:
..: Hotel Bernina, Milano - www.hotelbernina.com - da contattare solo via mail citando il codice convenzione FCTS

CreditExpress Master

Con finanzi la tua formazione. Per studenti universitari, neolaureati che desiderano pagare ratealmente e a condizioni estremamente vantaggiose la partecipazione ad un corso targato Factory School. 

  • Da un minimo di € 1.000 ad un massimo di € 15.000.
  • La durata del prestito va da un minimo di 18 mesi fino a un massimo di 96 mesi (la durata massima è comprensiva dell’eventuale periodo di preammortamento, massimo di 36 mesi).
  • La scadenza delle rate è fissata in un giorno predefinito del mese alternativamente 1, 10 o 20 decorsi minimo 30 giorni dalla data di erogazione del prestito.
  • Il rimborso delle rate avviene tramite addebito automatico sul conto corrente
    Tutte le informazioni dettagliate sul finanziamento sono disponibili sul sito di UniCredit Banca


Modulistica e documentazione

Richiesta informazioni











Organizzazione Eventi a Milano Roma - tutte le edizioni

Corso in Organizzazione Eventi | Milano

MILANO (MI)
DURATA DEL CORSO:
dal 23/06/2014
al 27/06/2014

Corso in Organizzazione Eventi | Roma

ROMA (RM)
DURATA DEL CORSO:
dal 23/06/2014
al 27/06/2014

Corso in Organizzazione Eventi | Milano

MILANO (MI)
DURATA DEL CORSO:
dal 24/03/2014
al 28/03/2014

Corso in Organizzazione Eventi | Roma

ROMA (RM)
DURATA DEL CORSO:
dal 24/03/2014
al 28/03/2014

Corso in Organizzazione Eventi Week End | Milano Edizione 13

MILANO (MI)
DURATA DEL CORSO:
dal 08/11/2013
al 23/11/2013

Corso in Organizzazione Eventi | Milano Edizione 12

MILANO (MI)
DURATA DEL CORSO:
dal 09/09/2013
al 13/09/2013