Scuola Visual Merchandising | MILANO

dal 05/06/2017 al 09/06/2017
Factory School MILANO (MI)
40 ore - 5 giorni

L’immagine aziendale è tutto e il periodo di criticità del mercato ha aumentato in modo esponenziale la concorrenza: questo ha conseguentemente causato una forte necessità di differenziazione dei punti vendita da quelli dei propri competitors.

A prescindere da come un’azienda gestisca la propria distribuzione, la chiave del suo successo sul mercato è sicuramente lo store, ovvero lo spazio fisico dove si reca il consumatore che, a sua volta, deve essere particolarmente stimolato e incentivato all'esperienza ed all'acquisto.

Per questo il mercato richiede figure altamente professionali dedicate alla cura degli Store, in particolare  professionisti nella comunicazione visiva e commerciale, che rendano il punto vendita attrattivo, i prodotti seducenti e il brand estremamente riconoscibile, attraverso specifiche strategie e tecniche di Visual Merchandising, da integrare e coordinare con gli obiettivi e le strategie di marketing della propria azienda.

Il Corso di Visual Merchandising prepara professionisti del Visual Merchandiser, pronti per inserirsi da subito nel mondo del lavoro. Non si tratta solamente di un corso, ma anche di un'esperienza unica di crescita professionale aggiungendo un plus alla propria carriera.

Il percorso combina teoria e pratica e trasferisce le conoscenze fondamentali della professione, direttamente dagli addetti del settore e con workshop tratti da casi reali.

Guidati da esperti professionisti del retail, i corsisti impareranno ad organizzare la merce, il layout e la comunicazione sul punto vendita di negozi e grandi spazi commerciali, per tutti i settori del mercato:fashion, design, healthcare, food&beverage.

Ecco alcuni ambiti che saranno affrontati nella giornata:

  • In quale ambito sviluppare le proprie competenze ed attitudini: fashion, design. healthcare, food&beverage?
  • Quale tipo di professione del Visual Merchandising è più vicino alle mie attitudini? Retail designer, windows dresser, visual merchandiser specialist?
  • Come presentarsi alle aziende pur non avendo ancora esperienza nel settore?
  • Com'è strutturato il mondo del lavoro e delle aziende, e quali sono i mercati e le aziende che ricercano questi ruoli?

Il corso si rivolge a diplomati/laureati e operatori di settore che desiderano acquisire competenze specifiche in materia di Visual merchandising. 

E' rivolto a tutti coloro che stanno per entrare nel mercato del lavoro come studenti, neo lavoratori e neo laureati. Inoltre è utile per chi vuole ridefinire la propria figura professionale e per chi sente di voler dare una svolta alla sua carriera poco soddisfacente.

Il Visual Merchandiser è una figura altamente professionale molto richiesta: una personalità eclettica e dinamica, organizzata e fortemente motivata dal punto di vista commerciale, sarà sicuramente agevolata nell’apprendimento.

 

Scuola Visual Merchandising – E’ il corso esperienziale articolato in 40 ore d’aula sviluppato in 5 moduli che si alternano tra teoria e pratica, con lezioni frontali, analisi di casi aziendali, esercitazioni pratiche. 

  • MODULO 1
    Visual merchandising: figure professionali, obiettivi, strategie e strumenti in linea con le politiche di marketing. Shop experience, store design e marketing multisensoriale.

    Ruolo del visual merchandising nell’ambito del marketing dell’azienda commerciale incentrato sul consumatore. Le nuove tendenze di consumo e di acquisto. La risposta del nuovo punto di vendita su misura del proprio target. Il valore del brand e del “prodotto” punto di vendita. La shopping experience multisensoriale. Esempi e discussioni relativi a brand image, nuove tendenze di acquisto, format commerciali e concept innovativi nei diversi settori e mercati.
  • MODULO 2
    Gli strumenti di Visual Merchandising e il loro coordinamento strategico e operativo. Classificazione e aggregazione dell’offerta merceologica nello spazio di vendita, layout merceologico.
    Workshop: progettazione di un assortimento, aggregazioni, sequenze e adiacenze merceologiche.

    Obiettivi e panoramica degli strumenti e delle tecniche del visual merchandising. Aggregazioni merceologiche e relativo layout. Workshop sull’assortimento e sulle aggregazioni dell’offerta merceologica. Esempi tratti dai diversi settori merceologici, comparti di mercato e format commerciali.

    Workshop: Classificazione e aggregazione dell'offerta merceologica base di un punto di vendita, sequenze e adiacenze, layout merceologico.
  • MODULO 3
    Progettazione, organizzazione e gestione dello spazio di vendita (Layout). Esposizione dei prodotti (display).

    Strumenti e tecniche di progettazione del punto di vendita in linea con le politiche aziendali e di insegna finalizzate ad ottimizzare la visibilità, la funzionalità e la redditività dei prodotti, delle categorie e dei reparti. Criteri e tecniche di esposizione dei prodotti in funzione delle modalità di “lettura” e di scelta dei clienti. Workshop sul layout e sul display. Esempi tratti dai diversi settori merceologici, comparti di mercato e format commerciali.

    Workshop: Ideazione e progettazione del layout di un punto vendita.
    Workshop: Ideazione e progettazione dell'impatto espositivo di una categoria merceologica.
  • MODULO 4
    Comunicazione e animazione nel punto vendita. Coordinare esterno e interno, display di base e promozionale. Il punto di vendita del futuro tra digitale e reale. Gli indici di performance. Il controllo dei risultati del visual.

    Percezione e comportamento dei clienti nel punto di vendita. Pianificazione della comunicazione del e nel punto di vendita. Tipi e forme di comunicazione differenziati nei diversi spazi e momenti della customer experience. Le nuove tecnologie al servizio del punto di vendita. Analisi dei risultati economici e commerciali del visual merchandising.

    Workshop: Impostazione di un progetto di comunicazione in store.
  • MODULO 5
    Animazione in store e allestimento vetrinistico.

    Organizzazione ed allestimento di attività di animazione nei punti focali del punto vendita quali vetrine e podium per stagionalità, promozioni, volantini e saldi.

    Workshop: Progettazione e realizzazione di una vetrina - shooting del progetto.

Ex Allievi

Tutti gli ex allievi, entrando a far parte del programma fidelity, ottengo uno sconto individuale privilegiato del 10% sulla quota di partecipazione di ogni corso a calendario.

Tale sconto è cumulabile con altre promozioni ed è estendibile a tutti i componenti della propria famiglia.

Partecipazioni Aziendali e di Gruppo

A fronte di un numero minimo di 3 iscrizioni tutte le quote dei partecipanti riceveranno uno sconto del 15% non cumulabile con altre promozioni.

Studenti / Neo Diplomati - Laureati

Gli studenti e i Neo Diplomati e Laureati entro 12 mesi dall'acquisizione del titolo avranno diritto ad uno sconto della quota pari al 10%.

Lo sconto è cumulabile con altre promozioni.

Sconto Fiera

Sconto riservato a coloro che hanno ricevuto il coupon con lo sconto 10% Factory School durante le fiere 2016 ed andrà allegato alla conferma di partecipazione.

Lo sconto è cumulabile con altre promozioni.

Per ogni ulteriore informazione rivolgersi alla segreteria corsi al numero 049 8256256

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