Scuola Visual Merchandising | PADOVA

dal 05/09/2016 al 09/09/2016
Factory School Padova PADOVA (PD)

L’immagine aziendale è tutto e il periodo di criticità del mercato ha aumentato in modo esponenziale la concorrenza: questo ha conseguentemente causato una forte necessità di differenziazione dei punti vendita da quelli dei propri competitors.

A prescindere da come un’azienda gestisca la propria distribuzione, la chiave del suo successo sul mercato è sicuramente lo store, ovvero lo spazio fisico dove si reca il consumatore che, a sua volta, deve essere particolarmente stimolato e incentivato all'esperienza ed all'acquisto.

Per questo il mercato richiede figure altamente professionali dedicate alla cura degli Store, in particolare  professionisti nella comunicazione visiva e commerciale, che rendano il punto vendita attrattivo, i prodotti seducenti e il brand estremamente riconoscibile, attraverso specifiche strategie e tecniche di Visual Merchandising, da integrare e coordinare con gli obiettivi e le strategie di marketing della propria azienda.

Il Corso di Visual Merchandising prepara professionisti del Visual Merchandiser, pronti per inserirsi da subito nel mondo del lavoro. Non si tratta solamente di un corso, ma anche di un'esperienza unica di crescita professionale aggiungendo un plus alla propria carriera.

Il percorso combina teoria e pratica e trasferisce le conoscenze fondamentali della professione, direttamente dagli addetti del settore e con workshop tratti da casi reali.

Guidati da esperti professionisti del retail, i corsisti impareranno ad organizzare la merce, il layout e la comunicazione sul punto vendita di negozi e grandi spazi commerciali, per tutti i settori del mercato:fashion, design, healthcare, food&beverage.

Ecco alcuni ambiti che saranno affrontati nella giornata:

  • In quale ambito sviluppare le proprie competenze ed attitudini: fashion, design. healthcare, food&beverage?
  • Quale tipo di professione del Visual Merchandising è più vicino alle mie attitudini? Retail designer, windows dresser, visual merchandiser specialist?
  • Come presentarsi alle aziende pur non avendo ancora esperienza nel settore?
  • Com'è strutturato il mondo del lavoro e delle aziende, e quali sono i mercati e le aziende che ricercano questi ruoli?

Il corso si rivolge a diplomati/laureati e operatori di settore che desiderano acquisire competenze specifiche in materia di Visual merchandising. 

E' rivolto a tutti coloro che stanno per entrare nel mercato del lavoro come studenti, neo lavoratori e neo laureati. Inoltre è utile per chi vuole ridefinire la propria figura professionale e per chi sente di voler dare una svolta alla sua carriera poco soddisfacente.

Il Visual Merchandiser è una figura altamente professionale molto richiesta: una personalità eclettica e dinamica, organizzata e fortemente motivata dal punto di vista commerciale, sarà sicuramente agevolata nell’apprendimento.

 

Il corso è articolato in 40 ore d’aula tra teorie a pratica, con lezioni frontali, analisi di casi aziendali, esercitazioni pratiche. Corso settimanale da Lunedì al Venerdi.

Inoltre è previsto un modulo opzionale "Professional Mapping" di 16 ore: 8 ore di aula a fine corso + 8 ore in Skypecall concordate con il discente.

  • MODULO 1 - Le nuove tendenze di consumo: shopping experience e marketing polisensoriale. 
    Overview sulla disciplina visual merchandising, incentrata sul consumatore, la shopping experience polisensoriale l’identità valoriale della marca. Case history su brand image, concept innovativi e nuove tendenze di consumo. 
  • MODULO 2 -  La disciplina del Visual Merchandising: la professione e gli strumenti
    Presentazione della disciplina, della professione e degli strumenti opertaivi. Contestualizzazione della materia nei diversi comparti del mercato e nei molteplici format distributivi.
  • MODULO 3 - Gli elementi del Visual Merchandising
    Tecniche di progettazione ed allestimento di un punto vendita e del display, in linea con le politiche aziendali del brand e in un’ottica di ottimizzazione degli spazi e massimizzazione della visibilità dei prodotti
  • MODULO 4 - Comunicare nel punto vendita
    Come si comportano le persone nello spazio fisico, quale il loro percepito e quali forme di comunicazione utilizzare nei diversi touch points della customer experience.
  • MODULO 5 - Animazione in store e allestimento vetrinistico
    Organizzazione ed allestimento di attività di animazione nei punti focali del punto vendita quali vetrine e podium per stagionalità, promozioni, volantini e saldi. 
  • MODULO OPZIONALE - Professional Mapping 
    La giornata vuole essere una bussola per chi è desideroso di affrontare il nuovo mercato del lavoro. Si sviluppa in momenti di di aula e workshop oltre che di letture portfolio e colloqui personali, per chi ha bisogno di indicazioni chiare ed esaustive su come muoversi per ottenere riscontri significativi.

La Scuola Visual Merchandising non è solo teoria: grazie alle preziose partnership aziendali, il corso si caratterizza anche di momenti di pratica.

Il dettaglio del piano studi è disponibile scaricando il Progetto Formativo in "Modulistica e Partecipazione"

L’unico Prima Prenoti e Meno Paghi!
Prenota subito il tuo posto e Factory School ti assicura un risparmio immediato sulla quota di partecipazione.
Tutte le iscrizioni pervenute e saldate entro il 29/07/2016 godranno della speciale quota di partecipazione ridotta a €.1.500,00 + IVA (con professional mapping €.1.630,00 + IVA)

Ex Allievi:
Tutti gli ex allievi, entrando a far parte del programma fidelity, ottengo uno sconto individuale privilegiato del 30% sulla quota di partecipazione di ogni corso a calendario. Tale sconto non è cumulabile con altre promozioni ed è estendibile a tutti i componenti della propria famiglia.

Partecipazioni Aziendali e di Gruppo:
A fronte di un numero minimo di 3 iscrizioni tutte le quote dei partecipante riceveranno uno sconto del 20% non cumulabile con altre promozioni.

Studenti / Neo Diplomati – Laureati
Gli studenti e i Neo Diplomati e Laureati entro 12 mesi dall’acquisizione del titolo avranno diritto ad uno sconto della quota pari al 20%. Lo sconto non è cumulabile con altre promozioni.

Scuola Visual Merchandising a Milano, Roma e Padova - tutte le edizioni

Richiedi informazioni